La Basilicata è un tesoro incontaminato incredibilmente vario.
Colleziona ricordi da cartolina tra i profili aspri del Pollino,
borghi assonnati, parchi naturali, acque cristalline e paesaggi lunari.

Escursioni

Per te che ami la scoperta e l’avventura abbiamo organizzato escursioni ed esperienze che ti faranno innamorare della Basilicata e non solo.

Martina Franca e Alberobello

Piacevoli passeggiate tra il fiabesco paesaggio dei Trulli e il centro storico delle cittadine più caratteristiche della Valle d’itria.

Matera e Sassi di Matera

Due esperienze dedicate alla scoperta dell’anima di questa preziosa cittadina, Patrimonio Unesco per l’unicità dei suoi Sassi.

Amaro Lucano e racconti

Dalla tradizione di antichi torchi in noce in movimento fino a nuove sperimentazioni culturali, un’esperienza multisensoriale per assaporare il gusto autentico dell’Amato Lucano, simbolo e patrimonio enogastronomico della regione.

Escursione in barca a vela

Un’esperienza straordinaria navigando lungo le rotte dei delfini nell’azzurro del mar Ionio.

Castelmezzano e il volo dell’angelo

Visita guidata in uno dei borghi più belli d’Italia e l’avventura adrenalinica del volo dell’angelo tra le vette delle dolomiti Lucane.

Cosa vedere nei dintorni

Museo Archeologico di Metaponto
(5 minuti in auto)

Metaponto è famosa per l’incredibile patrimonio archeologico che custodisce.
Il museo archeologico ospita i monumentali resti della città di Metapontum, resti preziosi di un’epoca gloriosa che da il nome al nostro villaggio.

Matera
(40 minuti in auto)

Capitale Europea della Cultura 2019, Matera è meglio conosciuta come “Città dei Sassi” per l’originale conformazione del territorio su cui si sviluppa.
Intreccio di vicoli, case in pietra e chiese rupestri da ammirare con la luce naturale del sole e al tramonto quando inizia ad accendersi di magiche luci.

Oasi Lipu Gravina di Laterza
(1 ora e 10 minuti in auto)

È un luogo selvaggio dall’importante valore naturalistico che si sviluppa all’interno del Parco Regionale Terra delle Gravine.
Le gravine sono delle gole rocciose con profilo a “v” nate dall’erosione da parte di fenomeni atmosferici delle rocce calcaree.
La gravina di Laterza è la più imponente e con i suoi 12 km di lunghezza e pareti alte circa 200 mt assume l’aspetto di un vero e proprio canyon.

Castellaneta
(30 minuti in auto)

Località turistica famosa per le acque cristalline delle sue spiagge e la natura incontaminata in cui è immersa. La bellezza della flora e della fauna di questa zona ti ruberà il cuore.

Ginosa Marina
(30 minuti in auto)

Il mare di Ginosa Marina ha ricevuto numerose volte negli ultimi anni il riconoscimento di Bandiera Blu e 3 Vele Blu di Legambiente.
Acqua cristallina, sabbia finissima e la tipica macchia mediterranea che abbraccia il litorale per chilometri. Un paradiso naturale che non puoi perderti.

Taranto
(40 minuti)

Conosciuta anche come città dei due mari, Taranto è una perla della Puglia. Qui potrai ammirare le antiche mura e il Ponte in Pietra, passeggiare tra i vicoli della città vecchia e scoprire reperti antichi nel Museo Archeologico.